Seguici su

Evento 'Sistemi e modalità per chiedere soccorso nell'attività escursionistica' in Sardegna

L'associazione C.S.I. SPECUS e l'associazione Geosardinia, in collaborazione con il Referente Regionale SARDEGNA della "Rete Radio Montana" e un referente del Soccorso Alpino Sardegna, il giorno mercoledì 7 giugno p.v. organizzano un incontro gratuito volto a presentare alcuni sistemi di allertamento dei soccorsi in ambiente montano o impervio. La serata è rivolta, dunque, agli appassionati di escursionismo, speleologia e chiunque altro frequenti attività outdoor.

Durante l'incontro saranno presentati i seguenti sistemi per l'inoltro di una richiesta di soccorso in caso di emergenza:

  1. GeoResQ - un'app in grado di mettere a disposizione della Centrale Operativa del Soccorso Alpino, in tempo reale, la traccia dell'escursione, ovvero di inoltrare l'allarme.
  2. CANALE 8-16 della Rete Radio Montana - una frequenza radio di libero uso, unificata a livello nazionale, per l'interscambio di informazioni di sicurezza e l'inoltro, tramite altri utenti sintonizzati, di una richiesta di soccorso.
  3. OruxMaps - un'app gratuita che è in grado di inviare, in caso di necessità, un SOS sotto fotma di SMS.

Ogni relatore avrà 20 minuti per illustrare il sistema che rappresenta, dopo di che verrà data voce ai presenti per uno scambio di esperienze.

L'incontro si terrà presso la sede del gruppo speleo SPECUS a Salargius in Via Meucci, 10 (nei pressi della SS554, incrocio con strada per Settimo-Sinnai) dalle 20.30 alle 22.00. Clicca QUI per il percorso.

Per qualsiasi informazione scrivete un'e-mail al nostro Referente Regionale SARDEGNA all'indirizzo sardegna[AT]reteradiomontana[DOT]it oppure chiamate l'organizzatore (Sandro Mezzolani) al 335-6499233.