Seguici su

Identificativi Radio

Utenti

L'Identificativo Radio (di seguito "ID") assegnato al singolo individuo è strettamente personale e andrà utilizzato nelle comunicazioni radio, quando effettuate sul CANALE 8-16. Il titolare di un ID è considerato un Utente della Rete Radio Montana.

Un ID è formato da una sigla, che indica la Regione di residenza, seguita da un numero progressivo:

Regione Sigla Regione Sigla Regione Sigla
Piemonte ALFA Emilia-Romagna HOTEL Campania OSCAR
Valle d'Aosta BRAVO Toscana INDIA Puglia PAPA
Lombardia CHARLIE Umbria JULIET Basilicata QUEBEC
Liguria DELTA Marche KILO Calabria ROMEO
Trentino-Alto Adige ECHO Lazio LIMA Sicilia SIERRA
Veneto FOXTROT Abruzzo MIKE Sardegna TANGO
Friuli-Venezia Giulia GOLF Molise NOVEMBER

Richiedi l'assegnazione di un Identificativo Radio personale

Organizzazioni di soccorso montano

Alle Organizzazioni di soccorso che operano in ambiente montano e boschivo per la ricerca e il soccorso di dispersi o infortunati, anche con unità cinofile, in caso di cooperazione otterranno l'assegnazione di un Identificativo Radio speciale.

L'ID è formato da una sigla, che indica la Regione di residenza (vedi sopra), una seconda sigla, che definisce che l'unità è di soccorso, seguita da un numero progressivo:

Tipologia Unità Sigle
Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) - viene assegnato un ID per ogni singola stazione di soccorso aderente SIERRA ALFA {sigla regionale} {n. progressivo}
Associazioni di Protezione Civile (squadre appiedate, unità cinofile, soccorso piste) - viene assegnato un ID per ogni Associazione/Gruppo aderente {sigla regionale} YANKEE {n. progressivo}
Tecnico di Elisoccorso del CNSAS a bordo di elicotteri Nominativo istituzionale dell'elicottero (es: PEGASO 21, ICARO 01, VICTOR ECHO, etc.)