Seguici su

Parapendio si schianta su una montagna vicina al Monte Soglio: un escursionista vede la scena e dirama una chiamata di emergenza via radio sul CANALE 8-16 e l'infortunato viene recuperato dal Soccorso Alpino con l'elicottero

Domenica 02/07/2017, intorno alle ore 16, l'utente ALFA 387 (Riccardo I.) mentre era in attività escursionistica sul Monte Soglio, ha assistito allo schianto di un parapendio su una montagna posta alla destra del Rifugio Alpe Soglia sito in zona Pian d'Audi - Corio (TO). Prontamente ha diramato una chiamata di emergenza via radio sul CANALE 8-16 della RRM, che è stata subito ricevuta da ALFA 352 (Danilo P.), utente che era in attività di monitoraggio radio da postazione fissa (con un apparato radio PMR-446 "Intek MT-5050") da Nole (TO), località posta ai piedi delle Valli di Lanzo.

ALFA 352, dopo essersi annotato i dettagli dell'evento che ALFA 387 gli comunicava via radio, ha immediatamente allertato il Soccorso Alpino Piemonte che poco dopo è intervenuto con un elicottero per il recupero del pilota infortunato. A seguire, via radio, le operazioni di soccorso c'era anche ALFA 286 (anch'esso in attività di monitoraggio radio da postazione fissa).

La fotografia allegata è stata scattata da ALFA 387 durante l'intervento dell'elisoccorso. E' disponibile anche un VIDEO.