Seguici su

Sicurezza in montagna

Modulo di registrazione dei collegamenti radio per l'attività di monitoraggio radio da postazione fissa

Simone Lucarini 10/06/2016

Questo modulo permette agli utenti che prestanto attività di monitoraggio radio del CANALE 8-16 da postazione fissa di registrare le informazioni (posizione, intenzioni, stimati di rientro, etc.) che gli utenti in attività outdoor forniscono via radio, al fine di avere informazioni aggiornate da comunicare al Soccorso Alpino in caso di attivazione telefonica da parte nostra per conto del malcapitato.

Come allertare il Soccorso Alpino in assenza della copertura di rete cellulare

Simone Lucarini 01/02/2016

Come allertare il Soccorso Alpino nel caso in cui ci trovassimo in una zona in cui il telefono non ha segnale? La Rete Radio Montana con la sua frequenza unica nazionale potrebbe rivelarsi un supporto utile per allertare indirettamente gli organi preposti al soccorso in montagna. Un utente che riceve via radio la nostra richiesta di aiuto potrebbe rilanciare telefonicamente l'allarme, a patto che almeno lui sia sotto copertura cellulare GSM.

METEOMONT - Servizio nazionale di previsione neve e valanghe

Simone Lucarini 08/01/2016

Il servizio Meteomont è garantito dal Corpo Forestale dello Stato e dal Comando delle Truppe Alpine dell'Esercito Italiano, con la collaborazione del Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. Nato per incrementare le condizioni di sicurezza della montagna innevata attraverso la previsione del pericolo valanghe, oggi copre tutto il territorio montano italiano ed è finalizzato al monitoraggio e alla previsione dei pericoli e dei rischi naturali peculiari della montagna.

Modulo per le Emergenze in Montagna

Simone Lucarini 20/08/2015

Abbiamo studiato e disegnato un modulo cartaceo che potrebbe rilevarsi utile per velocizzare le operazioni di ricerca e soccorso da parte del Soccorso Alpino, o che potrebbe facilitare la chiamata telefonica verso gli enti preposti al soccorso in montagna in caso di emergenza.