Seguici su

Associazione Nazionale Autieri d'Italia - Nucleo Cinofilo

Dopo l'avvenuta cooperazione con il Soccorso Cinofilo Liguria - Nucleo Provinciale Savona, pochi giorni fa abbiamo assegnato il secondo Identificativo Radio dedicato alle Organizzazioni di Soccorso montano che cooperano con il Progetto. E' con "NOVEMBER YANKEE 1" che le unità cinofile dell'Associazione Nazionale Autieri d'Italia si identificheranno via radio sul CANALE 8-16 nel caso in cui venissero attivate. L'area di intervento ricade principalmente nella Regione Molise.

In caso di intervento di più unità cinofile, ascolterete ID del tipo "NOVEMBER YANKEE 1 alfa", "NOVEMBER YANKEE 1 bravo", "NOVEMBER YANKEE 1 charlie", etc. etc.. Le varie unità avranno accesso al Sistema Informativo-Gestionale della RRM (RERAMONET) ad esempio per consultare (nella sezione ATTIVITA') il percorso seguito dall'escursionista disperso. E' fondamentale, pertanto, inserire in RERAMONET gli estremi dell'attività programmata nella maniera più dettagliata possibile, in modo da fornire (indirettamente) quante più informazioni possibili alle unità di soccorso, ai fini di velocizzare la vostra individuazione. Ovviamente l'attivazione dei soccorsi in caso di emergenza va effettuata tramite le procedure di allertamento ufficiali.

Le varie unità sono equipaggiate con apparati ricetrasmittenti Midland G11 opportunamente programmati sulla frequenza radio unica nazionale della RRM. I singoli operatori, che spesso frequentano le zone montane circostanti la loro sede, monitoreranno il canale ogni volta che saranno in attività outdoor, anche al di fuori delle attività di Protezione Civile.