Seguici su

Cade sul Monte Prena e si procura un trauma toracico: in quella zona il telefono non ha segnale e un escursionista chiede aiuto via radio sul CANALE 8-16

Intorno all'ora di pranzo di domenica 15 settembre 2019, un'escursionista che stava percorrendo la Via dei Laghetti in direzione Monte Prena, sul massiccio del Gran Sasso d'Italia in Abruzzo, è caduta procurandosi un trauma toracico (non in pericolo di vita). In quella zona il telefono non prendeva e, pertanto, non è stato possibile telefonare al numero di emergenza. Nei paraggi era presente un altro escursionista, utente della RRM con identificativo radio "MIKE 55", che ha diramato una chiamata di emergenza tramite il CANALE 8-16 della Rete Radio Montana, la frequenza radio di libero uso impiegata a livello nazionale per scopi di sicurezza ed emergenza in montagna.

La richiesta di aiuto è stata ricevuta da un altro utente della RRM, aderente con identificativo radio "MIKE 229" e volontario dell'associazione di Protezione Civile "Volontari Peligni" (aderente anch'essa alla RRM con identificativo radio "MIKE YANKEE 2"), il quale ha richiesto a MIKE 55 i dettagli sull'incidente tra cui le coordinate geografiche e l'altitudine. Ha quindi provveduto a chiamare il 118 restando a disposizione della Centrale Operativa, comunicando tutte le informazioni necessarie per la gestione dell'intervento, fungendo da tramite per il gruppo escursionistico coinvolto.

Sul luogo dell'incidente è intervenuto l'elisoccorso del 118, con a bordo il Tecnico di Elisoccorso del CNSAS, il quale ha recuperato l'infortunata per poi trasportarla all'ospedale San Salvatore de L'Aquila.

Comunicato ufficiale: facebook.com/cnsas.sasa/photos/a.1578806772156772/2405923469445094

 

Invitiamo tutti gli escursionist e gli alpinisti che praticano attivita su Alpi e Appennini a dotarsi di un apparato radio rice-trasmittente del tipo PMR-446 sintonizzato sul CANALE 8-16, e ad aderire alla RRM. Più utenti ci sono sintonizzati in una zona geograficamente ristretta, più l'efficacia della rete è alta.