Seguici su

CISAR San Benedetto del Tronto e progetto RRM al Lago di Gerosa nei Monti Sibillini

In accordo con il Presidente Claudio Giacinto (radioamatore con nominativo ministeriale IZ6IQA, nonchè KILO 5 nella RRM) della sezione CISAR di San Benedetto del Tronto, domani (25/07/2015) si parlerà della Rete Radio Montana durante una lezione sulle radiocomunicazioni relativa alle attività di ricerca e soccorso in montagna. Durante la giornata ci saranno ulteriori lezioni riguardanti le unità di soccorso cinofile da superficie nonchè del soccorso basico (BLS).

Nella seconda giornata (26/07/2015) ci sarà un'esercitazione congiunta con organizzazioni di Protezione Civile che svolgono attività di ricerca e soccorso in ambiente montano. Durante le attività di ricerca verrà impiegato il CH 8-16 e, in aggiunta, il personale in possesso della patente radioamatoriale opererà anche sulla VHF 145.250 MHz. Verrà allestito anche un Campo Base (Identificativo Radio: KILO-M2-CISAR) con relativi apparati radio sintonizzati sulle varie frequenze che verranno utilizzate durante la giornata.

Le due giornate si svolgeranno nei pressi del Lago di Gerosa nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini (versante marchigiano). Chiunque si trovasse in zona è invitato a restare sintonizzato sulle frequenze radio della Rete Radio Montana, limitando le comunicazioni radio per le sole finalità del progetto, senza interferire con inopportune comunicazioni.

Ulteriori informazioni: Facebook.com/cisar.s.benedettotronto