Seguici su

METEOMONT - Servizio nazionale di previsione neve e valanghe

Il servizio Meteomont è curato dal Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare dell'Arma dei Carabinieri e dal Comando delle Truppe Alpine dell'Esercito Italiano, con la collaborazione del Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare, e nato per incrementare la sicurezza in montagna tramite la fornitura delle previsioni del pericolo valanghe e di bollettini nivo-meteorologici. Il servizio copre la Dorsale Appenninica e l'Arco Alpino, e si avvale di personale qualificato come osservatori, esperti e previsori neve e valanghe.

Il Bollettino Meteomont è online ogni giorno sul sito www.meteomont.gov.it ed è aggiornato quotidianamente alle ore 14 con validità di 24 ore. Viene prodotto un bollettino per ognuno dei 13 settori montani (7 alpini e 6 appenninici).

Grazie al Meteomont, i frequentatori della montagna possono conosconere al dettaglio e per le singole località, le condizioni del manto nevoso e decidere se esistono o meno le condizioni per effettuare un'attività outdoor in sicurezza.

Ulteriori informazioni: