Seguici su

Missione di supporto sul vulcano Etna: aggiornamento 3

Nella giornata di sabato 4 maggio Ermanno (il ricercatore austriaco) e Marco (il nostro operatore radio "SIERRA 08"), hanno percorso circa 100 km, seguendo il programma prestabilito. Sono stati effettuati dei prelievi di colate laviche in tre zone distinte ed inoltre sono state visitate altre tre grotte. E' stato effettuato un primo viaggio al Rifugio Sapienza, per verificare le condizioni atmosferiche, dato che la prossima settimana è prevista una seconda visita.

La domenica, le condizioni meteorologiche sono state favorevoli e non hanno ostacolato minimamente le operazioni. Però nella mattina, a quota 2000 m (Rifugio Sapienza), dato il vento molto forte, non sono state effettuate le riprese video (come da programma). In questa giornata ha partecipato attivamente l'operatore "SIERRA 10".

Nella giornata di ieri, lunedì 6, sono stati effettuati svariati prelievi di colate laviche storiche in ben cinque diverse zone. Negli ultimi giorni (domenica e lunedì) sono stati percorsi circa 180 km.

Seguiranno ulteriori aggiornamenti nella giornata di domani.

In foto Ermanno, il ricercatore austriaco, su un'antica colata lavica, durante le fasi di ricerca.