Seguici su

Modulo di registrazione dei collegamenti radio per l'attività di monitoraggio radio da postazione fissa

Qualche mese fa abbiamo visto come la RRM può tornare utile nel caso in cui non avessimo copertura cellulare (GSM), ma avessimo in portata-radio altri utenti sintonizzati sul CANALE 8-16, che potranno chiamare telefonicamente per noi il Soccorso Alpino (leggi l'articolo).

Ed è proprio per questo che abbiamo predisposto un modulo che andrà usato da tutti gli utenti quando prestano attività di monitoraggio radio dell'8-16 da postazione fissa, su cui appuntarsi le posizioni, le intenzioni e gli stimati di rientro, comunicate via radio da altri utenti che si trovano in attività outdoor (escursionismo, alpinismo, ricerca funghi, parapendio, etc.).

Il modulo è composto da una parte riservata all'utente in monitoraggio e una riservata alle informazioni che durante la giornata ci verranno comunicate dagli utenti in attività outdoor. Nella prima scriveremo il proprio ID, la data odierna e la località da cui saremo attivi. Nella seconda scriveremo l'Identificativo Radio dell'utente, l'orario, la posizione in cui l'utente si trova (es: "Vetta di Monte Gennaro (Monti Lucretili)"), l'altitudine (se comunicata), e qualsiasi altra informazione importante (es: "Prossimi punti: Il Pratone - Valle Cavalera - Prato Favale. Rientro previsto per le 17.30 circa."). Ovviamente per lo stesso utente verranno inserite più informazioni nelle successive righe della tabella, man mano che ci saranno comunicate durante tutto il periodo.

Scarica il modulo in formato PDF

 

Come rendere efficace il modulo

A chi fa attività outdoor, consigliamo di comunicare regolarmente (ad esempio ogni 30-45 minuti) tali informazioni (posizione, eventuale altitudine, prossimi punti che si seguiranno, orario di rientro previsto, etc.). Potrebbero aiutare i soccorsi ad individuare più facilmente la vostra posizione (ad esempio in caso di smarrimento), restringendo il campo di ricerca. Più saranno "fresche" le informazioni in possesso dell'utente che le appunta, più rapido sarà l'intervento delle squadre di soccorso. Comunicate queste informazioni anche se apparentemente non c'è nessuno in ascolto radio sul canale!

L'utente in monitoraggio da postazione fissa che "assiste" ad una conversazione fra più utenti, è bene che - appena terminata la conversazione - chiami la persona in attività outdoor richiedendo le informazioni di cui sopra, per poi appuntarsele nel modulo.

E' fondamentale comunicare via radio l'inizio dell'attività di monitoraggio da postazione fissa, al fine di informare eventuali utenti attivi in zona della nostra presenza sull'8-16, come indicato in questo video: www.facebook.com/ReteRadioMontana/videos/1135045549851724

Cosa fare in caso di emergenza

L'utente in monitoraggio che riceve una richiesta di soccorso tramite il CANALE 8-16 dovrà innanzi tutto appuntarsi le informazioni di posizione, dopo di che dovrà provvedere ad allertare la Centrale Operativa chiamando il 118/112 richiedendo espressamente l'intervento del Soccorso Alpino (consulta la procedura) o chiamando direttamente i numeri diretti delle stazioni del Soccorso Alpino di zona per velocizzare ulteriormente i tempi di intervento, specificando all'operatore che la richiesta di soccorso è stata ricevuta via radio e pertanto non ci è possibile verificarne la veridicità.

Specifichiamo inoltre che la richiesta è stata ricevuta sul CANALE 8-16 della Rete Radio Montana (alcune squadre di soccorso potrebbero essere a conoscenza del Progetto). Una volta che il responsabile del Soccorso Alpino si è messo in contatto con noi, comunichiamogli l'orario dell'ultimo contatto radio unitamente alla posizione e alle intenzioni. Sarà l'operatore a valutare se inviare o meno le squadre di soccorso.

Non ci scordiamo di RERAMONET

E' bene inserire gli estremi dell'attività di monitoraggio accedendo alla sezione ATTIVITA' >> PROGRAMMA UN'ATTIVITA' del Sistema Informativo-Gestionale della RRM. Per fini statistici sarebbe cosa buona inserire anche i "Report dei collegamenti radio" effettuati, cliccando sulla voce "Ti ho collegato" nella pagina-profilo dell'utente con cui è stato stabilito un collegamento radio.